La suddivisione dei livelli di competenza adottata nei corsi si basa sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue
0 - Principianti assoluti
Non ha mai studiato prima l’italiano.
A – Livelli di base
A1 - Base
Comprende e usa espressioni quotidiane e frasi base per soddisfare bisogni primari. Sa presentarsi, fare domande e rispondere sulle principali questioni personali (es. nome, provenienza, età, lavoro). Si esprime in modo semplice e sa interagire con persone che parlano lentamente e chiaramente. Sa scrivere testi base (es. il modulo di registrazione di un albergo, una cartolina).
A2 - Elementare
Comprende e usa frasi ed espressioni frequenti relative alla situazione personale e familiare, gli acquisti, l’ambiente circostante, l'occupazione. Comunica in modo semplice e interattivo in contesti che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa esprimere bisogni immediati e prendere semplici appunti.
B - Livelli dell’autonomia
B1 - Pre-intermedio o "di soglia"
Comprende i punti chiave di argomenti frequenti (es. il lavoro, la scuola, il tempo libero). Sa affrontare le diverse situazioni che si possono verificare durante un viaggio in Italia. Riesce a produrre testi semplici su argomenti familiari o d’interesse personale. Sa comunicare interattivamente su esperienze, avvenimenti, abitudini, desideri, speranze, ambizioni e motivare brevemente le sue opinioni.
B2 - Intermedio
Comprende i contenuti principali di testi complessi su argomenti concreti e astratti, così come i temi principali di un notiziario e le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. Sa comunicare con relativa scioltezza e spontaneità, rendendo possibile un’interazione naturale con i madrelingua senza sforzo per l'interlocutore. È in grado di produrre testi chiari e dettagliati su diversi argomenti e spiegare i diversi punti di vista di una questione.
C - Livelli della padronanza
C1 - Post-intermedio o "di efficienza autonoma"
Comprende un'ampia gamma di testi elaborati e lunghi e il loro significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza e sa interagire in modo efficace per scopi sociali, professionali e di studio. Sa produrre testi chiari, articolati e dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, del vocabolario e dei connettori logici.
C2 - Avanzato o di padronanza della lingua in situazioni complesse
Ha un’ottima comprensione di praticamente tutto ciò che legge o ascolta. Sa riassumere informazioni sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in modo coerente e articolato. Sa esprimersi fluentemente, individuando anche le sfumature di significato in situazioni complesse. Sa scegliere lo stile adatto al lettore e all’ascoltatore a cui si rivolge.