corsi di italiano > la metodologia didattica

 

I corsi di introitaly - tutti tenuti da madrelingua italiani, con comprovata esperienza nell’insegnamento dell’italiano a stranieri e approfondita conoscenza del territorio e della realtà locale - sono finalizzati al raggiungimento di una competenza linguistica reale, funzionale cioè all’interazione con la realtà italiana ma anche solidamente strutturata: non solo dunque saper comunicare ma anche riuscire a farlo con proprietà.

A questo fine si è sviluppata una strategia d’apprendimento in cui sono armonizzate differenti metodologie didattiche che, completandosi a vicenda, si alternano durante gli incontri.

La percentuale di tempo da dedicare ai diversi aspetti viene volta a volta definita sulla base degli obbiettivi dei partecipanti, nel pieno rispetto dei tempi naturali e delle modalità di apprendimento di ciascuno.

condividere > comunicazione interattiva in contesto “protetto”: con i formatori e gli altri corsisti (per i gruppi con più partecipanti)

esprimere > comunicazione interattiva in contesto “reale”: conversazioni / interviste con madrelingua (incontri con esperti e specialisti dei settori di interesse, visite ad artigiani e produttori locali…)

sperimentare > occasioni di pratica effettiva (acquisti, richieste di informazioni, attività del tempo libero, occasioni sportive)

analizzare > approfondimento delle strutture linguistiche: spiegazioni grammaticali e lessicali, esercizi mirati e variati, giochi didattici sia in ambiente protetto (“aula”) che sul territorio (caffè, negozi, uffici, mercati, musei…)

comprendere > partecipazione a occasioni culturali, d’informazione, d’intrattenimento (spettacoli teatrali, presentazioni, conferenze, letture, concerti, corsi…) e visione / ascolto di materiali autentici (film, notiziari, documentari, programmi televisivi…)

memorizzare > utilizzo di giochi e tecniche mnemoniche per fissare il vocabolario e le strutture lessicali

leggere > analisi di testi autentici e di materiali didattizzati (romanzi, racconti, documenti, formulari, articoli di giornale, testi di canzoni, testi tecnici…)

scrivere > produzione di testi (lettere, articoli, racconti, curriculum vitae, relazioni, testi tecnici…)

conoscere > scoperta interattiva della città e del territorio (punti d’interesse, monumenti, musei, mostre…)

godere > facendo tutto questo, ma anche assaggiando i cibi e le bevande tipici del luogo, esplorando la natura, ascoltando musica, frequentando le feste tradizionali, rilassandosi sulla spiaggia e molto altro ancora…